“Cani e porci” – Francesco Proia

 

 


 

Nell’ambito della settima edizione della Giornata del Contemporaneo – iniziativa promossa annualmente dall’AMACI Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani – l’AOCF58 inaugura sabato 8 ottobre “Cani e Porci”, una mostra che presenta il lavoro più recente di Francesco Proia.

 

“…..L’ultimo capitolo di una ricerca quarantennale che, dalla metà degli anni ’80, procede preferibilmente per cicli, si chiama Cani e Porci: una serie di diciassette lavori del tutto inediti visibili sino al 28 ottobre negli spazi espositivi della AOCF58, storica galleria romana collocata all’interno di quell’angolo della capitale appartato e ricco di suggestioni che è il Borghetto Flaminio…..”

“….Artista delle dissonanze condotte ad armonia, Francesco Proia sa dosare alla perfezione gli ingredienti della sua arte di fusione, felicemente sospesa tra spirito pop e rigore razionalista. Non manca una spruzzata di magia: basta accendere l’interruttore e l’effetto è lo stesso della festa di luci natalizie che rapiscono gli occhi e ti fanno tornare bambino….”

 Claudio Strinati

Francesco Proia è nato a Roma nel 1953. Ha iniziato a dipingere all’età di sedici anni. Si è laureato in Architettura. Durante gli anni della formazione universitaria ha frequentato assiduamente lo studio di Maria Lai, artista che ha ispirato il suo passaggio dalla pittura a composizioni in cui i materiali più disparati sono assemblati secondo le regole della progettazione architettonica.

Guarda le immagini: